Ratatouille Chutney da Sensational Preserves

Ratatouille Chutney dall’infallibile Sensational Preserves

Ratatouille Chutney l'estate per l'inverno

Ingredienti:

pomodori kg 1,5
gr 350 cipolle tagliate sottili
gr 350 melanzane tagliate a dadini
gr 350 zucchine tagliate a dadini
gr 350 peperoni rossi tagliati a quadratini
gr 225 peperoni verdi tagliati a quadratini
3 spicchi d’aglio, pelati e schiacciati
1 cucchiaio da tavola paprika
1 cucchiaio da tavola pepe di cayenna
1 cucchiaio da tavola semi di coriandolo
1 cucchiaio da tavola sale
gr 350 zucchero
gr 300 aceto di vino rosso

Procedimento:

Tostare con cura i semi di coriandolo per circa un minuto o fino a quando sviluppino la loro fragranza, trasferirli in un mortaio e pestarveli, leggermente.
Riunire tutte le verdure nella pentola di cotture, con il sale e le spezie e scaldare leggermente, a tegame coperto, fino a quando non liberino i succhi.
Procedere, a pentola scoperta, portando a bollore e sobbollire leggermente per un’ora, fino a quando le verdure siano morbide e il liquido si sia per lo più evaporato.
Aggiungere lo zucchero e l’aceto e portare a soluzione, a fiamma bassissima, lo zucchero e sobbollire ancora, molto leggermente, per un’altra ora mescolando di quando in quando fino a che il tutto non sia inspessito e non sia rimasto più liquido.
Riempire col composto i vasi, caldi, pulitissimi e sterilizzati (io in forno a 110 gradi per almeno un quarto d’ora) e chiudere con coperchi a prova di aceto. Una volta riempiti a caldo li ho capovolti per una decina di minuti e li ho rimessi dritti a raffreddarsi.
Riporre il chutney in un locale fresco e buio e attendere almeno un mese per gustarlo.

Questa la provvista con le dosi elencate:

Ratatouille Chutney da Sensational Preserves

4 pensieri riguardo “Ratatouille Chutney da Sensational Preserves”

  1. Ciao claudia
    Grazie: bella cosa replicabile anche qui.
    Da qualche giorno ti penso: tu di razza piemontesa, o ricordo male (o trentina?) / comprato settimana scorsa il libro di Goria sulla cucina piemontese (moderna) collinare e vignarola: bellissimo, con un gran impianto storico-culturale ma non affatto trombone. LUi lo conoscevo ma non avevo mai letto.
    Io ho marmellato nei mesi scorsi con Ferber, che non trovo facilissimo come metodo: nella cottura finale, a volte non azzecco gelling point.
    Ma questa tua la provo. St

    Piace a 1 persona

    1. razza molto complicata la mia, in Piemonte ci sono nata e vissuta fino a 18 anni 🙂 Niente Trentino, tranne un appartamentino in Alto Adige, e geni triestini, friulani, austria-ungheria, sardi. :DDD

      "Mi piace"

Lascia un commento