Vive la Fougasse! :-) Focacce a tutto spiano da Eric Kayser con variazioni

Les Fougasses Caravaggesche :-)

Focacce caravaggesche, variazioni su una ricetta di Eric Kayser, tratta dal Larousse du Pain.

Perché variazioni? Perché mi sono abituata a raddoppiare le dosi dell’impasto, lavorando un kg. di farina alla volta, così dopo la prima lievitazione di massa (pointage) divido l’impasto in due parti, una delle quali viene messa in frigo, in una grande busta oliata, e l’indomani me la trovo bella blobbosa a tendere la busta, occupandone tutto lo spazio, così vario ed esperimento soluzioni diverse, a seconda anche di ciò che ho in frigo.
Questo è un impasto che nasce con la Fougasse aux lardons, in cui i detti lardons, che io ho interpretato come pancetta affumicata per mancanza di altro ma che sarebbero sublimi come speck di mezzena della val Sarentina, vengono aggiunti dopo, sopra un velo di crème fraîche.

Speck di mezzena SarntalerCosì ho variato il topping (non uccidetemi per l’uso del vocabolo inglese ché il termine italiano ora mi sfugge) e in un caso ho voluto utilizzare solo la crème fraîche mentre nell’altro sono stata sul classico mediterraneo, sopra la crème fraîche: avevo, vista la stagione, dei pelati sardi, di pomodoretti oblunghi, e della feta, così quello ho messo, prima dell’ultima lievitazione (appret).

6 pensieri riguardo “Vive la Fougasse! :-) Focacce a tutto spiano da Eric Kayser con variazioni”

  1. Non fosse che per ragioni un po’ complicate da spiegare devo mangiare poche cose con il glutine, farei tutte le tue meravigliose ricette di lievitati. Ammappate che sora fougasse!

    "Mi piace"

  2. OMG! Ok devo provare pure queste, però con tutti i miei senza.
    Ho provato il pane al grano saraceno, che ci è piaciuto tantissimo, ma devo rifarlo perchè devo provare ad idratare di più l’impasto per vedere che succede. Grazie per queste tue ricette.
    A rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi 😀

    "Mi piace"

Lascia un commento