Polvere di Agrumi

Arance amare essiccate

Ultime arance amare della stagione, per queste e per tutti gli altri agrumi voglio nuovamente ringraziare Arance da Gustare, il produttore di Acireale che raccoglie la frutta a maturazione e la invia. In tre giorni arriva il paradiso, per dire :-). Frutta coltivata secondo i principi della lotta integrata e senza trattamenti con frutta sugli alberi o post raccolta.

Ho voluto imprigionare l’aroma di questi piccoli soli radianti facendoli essiccare a fette, il frutto intero non solo la scorza con o senza albedo. Poi le ridurrò in una polvere di colore vivo e aromatica, che potrà essere utilizzata sia in contesti dolci che salati.
Ho preparato così anche qualche clementina e una sola arancia dolce, la regina di queste polveri di agrumi, in attesa della prossima fornitura.
Consiglio a tutti, se disponete di agrumi non trattati, di farsi questa prelibatezza. Se non avete un essiccatore usate il forno, appoggiando sottilissime fettine su carta forno, appunto, e lasciandole asciugare lentamente a sportello lievemente socchiuso, magari tenuto così da un coltello infilato nella chiusura superiore. Nell’essiccatore ho impostato la temperatura a 70 gradi. Ecco qua le clementine.

Preparo anche le sole scorze, essiccate, ma prelevando la sola parte colorata.

Polvere di agrumi clementine

Io di essiccatori ne ho cambiati tre, questo della Stockli  è l’ultimo ed è una meraviglia. Ho essiccato verdure, frutta, erbe con ottimi risultati. Ho fatto i sali tematici (alla cipolla, ai peperoni, al sedano di verona e molti altri ancora), gli zuccheri a volte. E’ possibile inserire altri vassoi fino al numero di dieci.
L’arancia, in particolare,  in polvere è molto buona nelle miscele che mi preparo per il goulash o per gli spezzatini. Ma queste polveri di agrumi sono meravigliose in tante evenienze, per dire con i volatili, con il pesce, con i gamberi l’arancia è magnifica, e in salse come la mayonnaise, o altre preparazioni, dolci, insomma di tutto e di più.

4 pensieri riguardo “Polvere di Agrumi”

  1. Claudia questo post è di grandissimo interesse: trovo nel tuo blog spunti da vera buongustaia, utili per le preparazioni sopraffini ma anche per la cucina più domestica e quotidiana. In genere ti seguo su FB che è di più immediata lettura. Per gli approfondimenti vengo qui.
    stefania

    "Mi piace"

    1. ehi ma che piacere! Grazie :-)))
      Sapessi che bontà questi agrumi in polvere. Li ho anche aggiunti in una specie di croccante (mai che riesca a fotografarlo!!). Sono partita da una specie di croccante al miele (alle mandorle), ricetta siciliana, e poi ci ho aggiunto canditi (home made) e questa polverina. Ammazza che bboni. Ah, e anche le spezie di panpepato, pochissimissime

      "Mi piace"

  2. ricordo la preparazione della polvere ottenuta facendo seccare le bucce di metà limoni sulla stufa o sul termosifone, con santa pazienza grattare solo la parte esterna…. si ottiene una spezia (a piccolissime dosi) che va bene per l’impasto dei cappelletti

    Piace a 1 persona

Lascia un commento